Comune di Torri in Sabina

Sei in: Home » il comune » SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITÀ PRODUTTIVE » Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Il Comune

SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Cos'è

  • E’ l’elenco ufficiale dei cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torri in Sabina che richiedono l’iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale


Cos'è utile sapere

  • L’inserimento nell’albo dei Presidenti di seggio deve avvenire entro il  mese di ottobre di ogni anno.

    Sostituzione del Presidente di seggio
    Qualora il Presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello sia impossibilitato a svolgere l'ufficio in oggetto, la Corte d'Appello invia al Comune l'elenco delle sezioni elettorali prive della nomina del Presidente, perché provveda alle sostituzioni.
    Il Sindaco nomina i sostituti attingendo dagli elenchi degli elettori che hanno presentato domanda di iscrizione all'elenco degli aspiranti sostituti Presidenti di Seggio.

    Normative di riferimento
    Art. 35 D.P.R. 361/1957
    D.P.R. 570/60
    L. n. 95/89 n. 53/90
    L. n. 120/99

Requisiti

  • Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:
    - essere cittadini italiani
    - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
    - aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
    -Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’ufficio elettorale di sezione:
    - i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
    - gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
    - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti
    - i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
    - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

  • Il cittadino può presentare la richiesta in carta semplice presso l'ufficio servizi demografici del Comune di Torri in Sabina.
    Iscrizione negli elenchi per la eventuale surroga dei Presidenti di Seggio.
    Ciascun elettore, in possesso del diploma di scuola media superiore, può recarsi presso l'apposito ufficio del Comune nel quale è iscritto per presentare la domanda di ammissione agli elenchi degli aspiranti sostituti Presidenti di seggio. L'accettazione di tali domande generalmente ha luogo da un mese prima della data prevista per le consultazioni elettorali o referendarie ed ha termine due settimane antecedenti tale data.
    Terminata la raccolta delle domande, gli uffici comunali estraggono una lettera alfabetica e da quella iniziano a convocare gli aspiranti sostituti presidenti, scorrendo l'elenco alfabetico fino alla copertura di tutte le sezioni elettorali prive di un Presidente.

In quanto tempo

  • La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre. La ricezione della domanda  è immediata 

Quanto costa

  • Il servizio è gratuito

Modulistica

  • Modulo per l'iscrizione all'lbo dei Presidenti di Seggio
    scarica doc scarica doc [27 Kb]
     

A chi rivolgersi

  • SETTORE SERVIZI DEMOGRAFICI E ATTIVITÀ PRODUTTIVE
    Piazza Roma n.6 - 02049 , Torri in Sabina (RI)
    Responsabile:
    Tiziana Serena
    Telefono:
    0765/62004
    Fax:
    0765/62012

Orario settimanale

Mattino
Pomeriggio
  • lunedi'
    09.00 - 14.00
    15.00 - 18.00
  • martedi'
    09.00 - 14.00
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 14.00
    -
  • giovedi'
    09.00 - 14.00
    -
  • venerdi'
    09.00 - 14.00
    15.00 - 18.00
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Torri in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02049 Torri in Sabina (RI)
Tel. 0765-62004 - Fax 0765-62012
C.F.: 00110270576

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.