Comune di Torri in Sabina

Sei in: Home » il comune » SETTORE AMMINISTRATIVO – CONTABILE » T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Il Comune

SETTORE AMMINISTRATIVO – CONTABILE

T.A.R.S.U. - Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

Cos'è

  • Tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Cos'è utile sapere

  • Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di Giunta Comunale visibile presso la segreteria.

    Ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi.
    Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.
    Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all'ufficio tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l'imposta.
    Sono possibili agevolazioni come definite dal regolamento comunale da richiedere tramite apposita modulistica. Le riduzioni non essendo cumulabili, non possono essere richieste se l’immobile è sito fuori dalla zona di raccolta come definita dal regolamento comunale.

Requisiti

  • Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.
    Sono esenti dal pagamento di questa tassa:
    - i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell'anno. Queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali.

Come fare

  • Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all'ufficio tributi.
    Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione. Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.
    E' possibile fare richiesta su apposita modulistica per:
    - attivazione del servizio
    - cancellazione
    - variazione superficie
    - voltura
    - voltura indirizzo
    - agevolazioni

Modulistica

  • Modulo richiesta riduzione
    scarica doc scarica doc [34 Kb]
     
  • Modulo richiesta cancellazione
    scarica doc scarica doc [26 Kb]
     
  • Modulo richiesta voltura - voltura indirizzo
    scarica doc scarica doc [30 Kb]
     

A chi rivolgersi

Orario settimanale

Mattino

Pomeriggio

  • lunedi'
    09.00 - 13.00
    -
  • martedi'
    09.00 - 13.00
    -
  • mercoledi'
    09.00 - 13.00
    -
  • giovedi'
    -
    15.30 - 17.30
  • venerdi'
    -
    -
  • sabato
    -
    -

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Torri in Sabina

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza Roma, 6 - 02049 Torri in Sabina (RI)
Tel. 0765-62004 - Fax 0765-62012
C.F.: 00110270576

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.